L’Acquaponica è un concetto antico e naturale. Far crescere le piante senza terra risale praticamente all’antichità, si pensi ai giardini pensili di Babilonia, alle inondazioni del Nilo che rendevano rigogliosi i campi, ai giardini galleggianti di Città del Messico… sono tutti esempi di coltivazioni fuori dal suolo del passato.

Si tratta di un tipo di tecnica agricola nota anche come “l’arte di coltivare le piante nell’acqua”. Questa tecnica, che non usa la terra, ma altre basi, è stata recuperata nel corso di questi anni al fine di poter produrre in modo più sano e con meno danni per la terra e il clima.

IDROPONICA + ACQUACOLTURA = ACQUAPONICA

I benefici dell’acquaponica sono una produttività 10 (DIECI!!!) volte maggiore dell’agricoltura tradizionale e le piante crescono 2 (DUE!!!) volte più velocemente.

Non necessita di nessun filtro costoso per gestire o purificare l’acqua e non si forma nessun tipo di erba infestante, quindi meno manutenzione ed eliminazione dei diserbanti…quindi cibi più salubri.

Le piante ed i letti di crescita filtrano l’acqua per i pesci, l’acqua di scarto dei pesci fertilizza le piante con nutrienti di tipo organico; quindi la produzione è di tipo assolutamente organica, sana, gustosa, funziona per la maggior parte delle piante.

Utilizza il ciclo naturale del Nitrogeno, dando beneficio a piante e pesci.

Inoltre un eco-sistema acquaponico fornisce un sistema immunitario naturale contro le malattie delle coltivazioni.